Lago Ex Snia Viscosa: una riserva nel cuore di Roma

Lago Ex Snia Viscosa: una riserva nel cuore di Roma

Visite guidate per scoprire i tesori naturalistici e ambientali: è un tesoro il Lago Ex Snia Viscosa (denominato ufficialmente Lago Sandro Pertini), nato da una speculazione edilizia fermata dalla forza della natura!

Ancora non è sempre fruibile, ma nel corso dell’anno si rinnovano occasioni per poter ammirare questo spettacolo della natura.

Storia del Lago Ex Snia

immagine-4Negli anni Novanta un progetto di speculazione edilizia prevede la costruzione di un complesso commerciale nell’area prima occupata dalla fabbrica SNIA VISCOSA, nel quartiere Prenestino. La protesta dei comitati di quartiere blocca la speculazione, ma più fa la costruzione delle fondamenta del complesso edilizio, la cui costruzione perfora una falda acquifera (sia nella zona limitrofa all’Acqua Bullicante), che riempie una cavità naturale.

Il lago Ex SNIA, limitrofo al Parco delle Energie, ha una profondità di 10 metri. E’ un’area di grande fascino, commistione tra natura selvaggia e ruderi di cemento inermi di fronte alla forza della natura incontenibile. Anche la fauna sta cominciando ad impadronirsi del lago e non sono infrequenti avvistamenti di specie anche rare per la città, come questa volpe. Dal 2014 le istituzioni, sensibilizzate da comitati spontanei, hanno cominciato ad interessarsi della tutela del Lago e pensato ad alcuni progetti di riqualificazione e fruizione.

Attualmente il Lago è autogestito da un comitato che ne difende l’esistenza contro le mire, sempre attuali, di speculazione nell’area.

Per prenotare visite guidate consiglio di seguire il sito del comitato, che ormai sempre più di frequente, organizza aperture nei weekend. Altre foto del lago ex snia sono disponibili su Prenestinoweb.

 

Ricevi aggiornamenti GRATIS!!!

Lascia il tuo indirizzo email per sapere quando saranno pubblicati nuovi articoli.

Il tuo indirizzo email è al sicuro, non sarà ceduto a terzi per nessuna ragione

Giovanni Nocera

Sono Giovanni: marito di Chiara e padre di due splendidi bimbi. Siciliano a Roma.

Mi sono ritagliato questo spazio diversi anni fa e nel tempo questo sito è stato lo specchio delle mie attività.

Sono appassionato della più alta forma di carità, secondo la definizione della Politica di Paolo VI. Mi impegno per i miei concittadini del Municipio 5 di Roma Capitale.

Un occhio ad innovazione, lobbying ed internet marketig, soprattutto se riescono a funzionare insieme!