A Lampedusa monumento per le vittime del mare

Un monumento ai migranti morti in mare, in ricordo alle ”vittime della speranza”. E’ l’opera di Mimmo Paladino che sara’ inaugurata oggi nell’isola di Lampedusa, a poca distanza dal Centro di prima accoglienza che ospita centinaia di immigrati che sbarcano nell’isola siciliana con alle spalle storie di disperazione e poverta’.

Ma molti di loro, come testimonia il monumento che si staglia verso il mare non riesce a sopravvivere ai ”viaggi della speranza” e trova il mare come immensa quanto anonima bara.

”Il Mediterraneo rappresenta oggi piu’ che mai un gigantesco ed anonimo cimitero per i candidati all’immigrazione”. Ha commentato oggi Jean-Le’onard Touadi, deputato di origine congolese dell’Italia dei Valori che domani presenziera’ alla cerimonia nell’isola della Sicilia.

”La tragedia dell’immigrazione interrotta – ha poi aggiunto Touadi – parte dal deserto in un’altra distesa di ossa senza tomba. Chi e’ cosi’ fortunato da oltrepassare le dune giunge all’imbarco nei porti del nordafrica, luoghi da cui oggi i migranti, partendo per l’Europa, non distolgono mai lo sguardo, perche’ sanno che potrebbero essere gli ultimi lembi di terraferma che vedono”. [AgrigentoWeb.it]

Ricevi aggiornamenti GRATIS!!!

Lascia il tuo indirizzo email per sapere quando saranno pubblicati nuovi articoli.

I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )

Il tuo indirizzo email è al sicuro, non sarà ceduto a terzi per nessuna ragione

Giovanni Nocera
Sono Giovanni: marito di Chiara e padre di tre splendidi bimbi. Siciliano a Roma. Mi sono ritagliato questo spazio diversi anni fa e nel tempo questo sito è stato lo specchio delle mie attività. Sono appassionato della più alta forma di carità, secondo la definizione della Politica di Paolo VI. Mi impegno per i miei concittadini del Municipio 5 di Roma Capitale. Un occhio ad innovazione, lobbying ed internet marketig, soprattutto se riescono a funzionare insieme!