Oggi partirò per Todi. In programma un seminario della Fondazione Liberal sul Bipartitismo che non c’è.
Sarà l’occasione per far partire il progetto della Costituente di Centro, per il quale un appello è stato sottoscritto dai leader dei partiti e delle formazioni di centro, insieme ai circoli Liberal e quanti non si riconoscono nel progetto di un finto bipartitismo.
Insieme a me alcuni ragazzi agrigentini desiderosi di offrire il proprio contributo a questo progetto, Progetto che credo potrà offrire una nuova sponda e una casa a quanti si riconoscono in una storia – da criticare, quando necessario, ma da non rinnegare-, in alcuni valori fondamentali che sono alla base della libertà personale e della convivenza civile. Una formazione, quindi, che sappia offrire il giusto bilanciamento tra diritti (reali e non desideri) e doveri, alla luce di quel bene fondamentale che è la persona umana, fine di ogni autentico agire politico.
Auguro, e mi auguro, a tutti quanti parteciperanno di avere il coraggio di osare, fedeli alla tradizione che ci precede, per realizzare un porgetto per il bene dell’Italia e dell’Europa.