“Niente donne? Vi sciogliamo”

Questo minaccia il Tar al sindaco di Molfetta, reo di non aver nominato donne nella giunta, come prevede lo statuto comunale.

Io sono contrario alle donne presenti in giunta solo per adempiere al principio delle pari opportunità, quando, nella vita quotidiana, molte donne non possono godere di pari opportunità.

Devono scegliere tra famiglia e carriera, tra figlio e posto di lavoro, donne travestite da uomini per farsi valere. In fondo le pari opportunità non ci sono, e chiederle semplicemente “in rappresentaza”, come principio teorico, senza poi farsi carico della realtà delle donne mi sembra una presa in giro, alle donne e agli uomini (per pari opportunità).

Probabilmente un caso analogo potrebbe accadere alla Provincia Regionale di Agrigento. Il Presidente D’Orsi era già stato diffidato, dall’Agorà delle donne, dal nominare una giunta tutta al maschile. Chissà che già non ci sia un ricorso depositato, visto che l’articolo 16 ter dello statuto della Provincia prevede – se ed in quanto possibile – la presenza di donne. Forse proprio quell’inciso potrebbe evitare al Presidente D’Orsi ulteriori grattacapi.

Spero vivamente che ci si batta insieme affichè le donne – non in astratto, ma le nostre mamme, sorelle, fidanzate, zie, cugine, che vediamo ogni giorno – possano avere veramente pari opportunità: nella vita familiare, come nel lavoro, fino ad avere tempo per dedicarsi alla politica attiva. Il loro contributo è indispensabile, ma non a prezzo di avere donne, che rinunciano ad essere donne, per concorrere con gli uomini.

Il Tar avvisa la giunta di Molfetta “Niente donne? Vi sciogliamo” – Politica – Repubblica.it.

Secondo voi il Presidente D’Orsi dovrebbe fare un rimpasto in giunta solo per le pari opportunità, oppure sarebbe più utile che lavorasse perchè ci siano pari opportunità?

Ricevi aggiornamenti GRATIS!!!

Lascia il tuo indirizzo email per sapere quando saranno pubblicati nuovi articoli.

I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )

Il tuo indirizzo email è al sicuro, non sarà ceduto a terzi per nessuna ragione

Giovanni Nocera
Sono Giovanni: marito di Chiara e padre di tre splendidi bimbi. Siciliano a Roma. Mi sono ritagliato questo spazio diversi anni fa e nel tempo questo sito è stato lo specchio delle mie attività. Sono appassionato della più alta forma di carità, secondo la definizione della Politica di Paolo VI. Mi impegno per i miei concittadini del Municipio 5 di Roma Capitale. Un occhio ad innovazione, lobbying ed internet marketig, soprattutto se riescono a funzionare insieme!