Perché c’è così poco interesse per le elezioni europee

Nel 2008 è stato pubblicato il sondaggio “Eurobarometer” che chiedeva agli elettori le loro opinioni e conoscenze sul Parlamento Europeo. I risultati hanno mostrato che il Parlamento ha un immagine pubblica generalmente positiva, ma manca una buona conoscenza da parte dei cittadini europei, come per le altre istituzioni Europee.

Globalmente, è considerato come uno strumento democratico e ha un ruolo di unificatore tra gli stati. D’altra parte, 3 su 4 europei dicono che in generale sono poco o molto poco informati sulle attività del Parlamento. Questo numero è quasi lo stesso per i “vecchi” e i “nuovi” stati membri. Ad esempio, la maggior parte degli europei non sanno quanti deputati ha il loro paese e credono che le decisioni siano prese principalmente secondo gli interessi nazionale dei deputati.

viaPerché c’è così poco interesse
per le elezioni europee | l’Occidentale
.

Ricevi aggiornamenti GRATIS!!!

Lascia il tuo indirizzo email per sapere quando saranno pubblicati nuovi articoli.

I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )

Il tuo indirizzo email è al sicuro, non sarà ceduto a terzi per nessuna ragione

Giovanni Nocera
Sono Giovanni: marito di Chiara e padre di tre splendidi bimbi. Siciliano a Roma. Mi sono ritagliato questo spazio diversi anni fa e nel tempo questo sito è stato lo specchio delle mie attività. Sono appassionato della più alta forma di carità, secondo la definizione della Politica di Paolo VI. Mi impegno per i miei concittadini del Municipio 5 di Roma Capitale. Un occhio ad innovazione, lobbying ed internet marketig, soprattutto se riescono a funzionare insieme!