La notizia che sarà possibile produrre sangue umano da cellule staminali ha suscitato entusiami nel mondo scientifico. Bisogna però evidenziare che tale possibilità è lontana dall’essere applicata nella pratica clinica in breve periodo. Senza considerare i costi legati alla produzione industriale che renderebbero l’utilizzo di sangue artificiale difficilmente applicabile su vasta scala.
La donazione volontaria e gratuita del sangue resta pertanto l’unica forma di approvigionamento per questo componente insostituibile artificialmente. Nell’apprendere la notizia dei progressi della ricerca è indispensabile invitare a donare il sangue come gesto eroico e solidale che può salvare la vita delle persone. Le associazioni di donatori volontari colgono dunque l’occasione per rinnovare l’invito alla donazione volontaria e periodica del sangue.
Possono donare tutte le persone tra i 18 ed i 65 anni in buona salute. Ad ogni donatore saranno effettuatate gratuitamente le analisi del sangue. E’ possibile donare presso i centri trasfusionali degli ospedali, presso le sedi ed autoemoteche delle associazioni di donatori.
Dott. Giovanni Nocera
ADAS – Agrigento
Per maggior informazioni è disponibile in sito http://www.adas-agrigento.it