L’Ue lancia il sito “Presseurop”

La Commissione europea e un consorzio guidato dall’agenzia francese Courrier International  hanno lanciato il sito internet “Presseurop”. Il sito Web permette di leggere, in dieci lingue, i migliori articoli sulle questioni europee pubblicati sui principali quotidiani internazionali.

“L’obiettivo è quello di offrire una selezione quotidiana dei migliori articoli della stampa sugli affari europei” spiega il commissario per la Comunicazione Margot Wallstrom.

Presseurop, associato alla rete europea delle radio Euranet inaugurata lo scorso anno, rappresenta un passo ulteriore nella creazione di una sfera di informazione comunitaria che porterà in un futuro prossimo al lancio della rete televisiva UE Net TV. “Presseurop – aggiunge Wallstrom – intende ampliare ed estendere la copertura delle news, per facilitare l’emergere di una sfera pubblica europea e di migliorare il dibattito democratico comunitario”.

El Pais, The Irish Times, Le Monde, The Financial Times, The Economist, Corriere della Sera, Frankfurter Allgemeine Zeitung, e ancora Washington Post e New York Times. La redazione giornalistica del nuovo sito “presseurop.eu” sceglierà ogni giorno i titoli che maggiormente considera interessanti. Articoli di economica, politica, società, cultura europea. Per il momento, ogni articolo sarà tradotto in dieci lingue (tedesco, inglese, spagnolo, francese, olandese, italiano, polacco, portoghese, rumeno e ceco). Tuttavia, entro cinque anni, le traduzioni saranno disponibili in tutte e 23 le lingue ufficiali dell’Unione europea.

di Diana Izzo

cronache di liberal [liberal.it]

Ricevi aggiornamenti GRATIS!!!

Lascia il tuo indirizzo email per sapere quando saranno pubblicati nuovi articoli.

I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )

Il tuo indirizzo email è al sicuro, non sarà ceduto a terzi per nessuna ragione

Giovanni Nocera
Sono Giovanni: marito di Chiara e padre di tre splendidi bimbi. Siciliano a Roma. Mi sono ritagliato questo spazio diversi anni fa e nel tempo questo sito è stato lo specchio delle mie attività. Sono appassionato della più alta forma di carità, secondo la definizione della Politica di Paolo VI. Mi impegno per i miei concittadini del Municipio 5 di Roma Capitale. Un occhio ad innovazione, lobbying ed internet marketig, soprattutto se riescono a funzionare insieme!