Nel 2010, a dieci anni dall’ultima volta, ci sarà l’Ostensione della Sindone. Ho pensato di organizzare un pellegrinaggio per permettere a molti di vedere questo magnifico telo di lino ricco di mistero e storia. Giovanni Paolo II, nel 1998, ebbe a dire
Nella Sindone si riflette l’immagine della sofferenza umana. Essa ricorda all’uomo moderno, spesso distratto dal benessere e dalle conquiste tecnologiche, il dramma di tanti fratelli, e lo invita ad interrogarsi sul mistero del dolore per approfondirne le cause. L’impronta del corpo martoriato del Crocifisso, testimoniando la tremenda capacità dell’uomo di procurare dolore e morte ai suoi simili, si pone come l’icona della sofferenza dell’innocente di tutti i tempi: delle innumerevoli tragedie che hanno segnato la storia passata, e dei drammi che continuano a consumarsi nel mondo.
Il pellegrinaggio da Agrigento a Torino dovrebbe essere nei giorni intorno al 24 aprile, data già prenotata per entrare nella Cattedrale. Chi fosse interesato può utilizzare questo form per richiedere informazioni.