Dissento con Eugenio Cairone che su AgrigentoOggi.it prova a giustificare i giornalisti agrigentini per l’impossibilità che hanno nel dare belle, e buone, notizie sulla Città dei Templi.
Dissento intanto per dovere di cronaca, proprio oggi il Corriere.it da notizia dell’evento culturale che vede allestita una mostra di arte contemporanea nella Valle dei Templi. Per una volta siamo in prima pagina per un evento culturale e non per cronaca nera.
Ha ragione Cairone quando scrive dei mali della nostra città, e ancor più ha ragione quando afferma che le buone notizie non fanno notizia.
Dal mio modesto punto di osservazione vedo segnali di speranza e buone notizie, che pur nelle situazioni drammatiche nelle quali viviamo, danno un aiuto concreto ai più poveri, quegli stessi che non vediamo se non quando, fuori di senno, accoltellano un giovane carabiniere.
Tre esempi concreti frutto di incontri negli ultimi 7 giorni:
- Parrocchia impegnata nella cultura con incontri di bioetica;
- Parrocchia che gestisce il banco alimentare;
- Centro di aiuto alla vita che dalla nascita ha salvato oltre 500 bambini;
- giovani coppie entusiaste che si preparano al matrimonio.
Magari sono monotematico, ma se in un solo ambito ed in 7 giorni, ho visto esempi di buone notizie, sono certo che uno sguardo più attento alle piccole buone notizie ci aiuterebbe. In questo senso è una buona notizia il continuo richiamo dell’Arcivescovo che invita a mettere gli occhiali giusti.