Il Presidente Lombardo annuncia risorse e finanziamenti per il territorio di Ragusa, il centro storico della città e l’aeroporto di Comiso. Potrebbe essere una prima mossa in vista della campagna elettorale, potrebbero essere soldini veri. Se così fosse mi viene una sana invidia per Ragusa, che è riuscita a ricostruire il suo centro storico. Agrigento resta al palo, con i suoi crolli e qualche milione di euro in stanziamenti per le emergenze, ma senza un piano organico di infrastrutture che possano servire cittadini e turisti.
Oggi in Commissione Bilancio è stato dato il via a importanti interventi sul territorio a partire dai fondi da assegnare a Ibla, alla città di Ragusa e all’aeroporto di Comiso.
Si tratta di un fondamentale e significativo passo per la valorizzazione di una delle zone più ricche e interessanti della Sicilia e che, come presidente della Regione, mi sono impegnato personalmente a seguire con attenzione.
E’ un territorio, quello del ragusano, che necessita di una serie di interventi infrastrutturali che possano consentirgli di mettere a profitto la bellezza e le risorse storiche, artistiche e paesaggistiche che vi sono sono racchiuse e che richiamano, già oggi, un grande interesse turistico. Così come sono da valorizzare le tradizioni e le ricchezze agricole e alimentari, anch’esse spendibili in funzione della vocazione turistica della zona.
In questo contesto si inserisce il voto in Commissione e la messa a disposizione di risorse finanziarie per Ibla, il centro storico di Ragusa, così come i fondi per l’aeroporto di Comiso, indispensabile opera infrastrutturale che garantirà a tutto il territorio, e all’intera Sicilia, sviluppo, lavoro e crescita economica e sociale.