Da tutto il pomeriggio si rincorrono notizie su presunti problemi circa un ritardo di Claudio Fava nella presentazione della lista. Il problema non credo risieda nei termini di presentazione della lista, si comincia domani e si conclude venerdì, il tempo ci sarebbe.
Per la presentazione della candidatura a deputato regionale e, quindi, anche come presidente della Regione siciliana, serve essere iscritti alle liste elettorali di un comune della Regione siciliana. Da quanto ho potuto leggere, Claudio Fava fino a qualche tempo fa non era residente in Sicilia, ora lo è. Ma l’iscrizione nelle liste elettorali non è contestuale al trasferimento della residenza. Se non sbaglio deve avvenire almeno 45 giorni prima della data delle elezioni.
Il comunicato del Ministero dell’Interno specifica che
il ministro Annamaria Cancellieri ha fatto riferimento non ai termini di presentazione delle liste ma al requisito della residenza per l’iscrizione nelle liste elettorali.
Il problema probabilmente risiede sul quando Claudio Fava ha cambiato la residenza e non sui termini di presentazione delle liste. Anche l’aver interpellato il Ministero dell’Interno, mi induce a pensare che si sia tentato di accelerare la pratica per l’iscrizione nelle liste elettorali, poichè il Ministero non ha alcuna competenza nella gestione del processo elettorale per le regionali, che fa capo, esclusivamente, alla Regione siciliana.